Le «cose/oggetto» create in aiuto alla vita quotidiana: manufatti esemplari, da libri e musei, testimoniano l’intelligenza, la creativita`e la capacità artigianale-tecnologica dell’uomo di tutti i tempi.
Storia di «oggetti iconici significativi»: dalla preistoria ad oggi, le «cose di casa» sono nate in risposta a necessità ed esigenze di vita e benessere, a slanci creativi, a ricerca di efficienza, alla scoperta di materiali nuovi… rispondono ai progressi scientifici ed ai cambiamenti temporali degli stili di vita …
La nascita del «design» contemporaneo: industrializzazione, artisti creatori, evoluzione di valori estetici, nuove tecnologie e materiali, mondializzazione e comunicazione, sono temi affrontati con successo in tutto il mondo, da «designers» dell’ultimo secolo, che vedono le loro «cose di casa» esposte nei musei di tutto il mondo.
Che cosa ha a che fare il “design” con le “umili cose di casa”? Lo vedremo insieme!
Il corso, arricchito da proiezioni video, si svolgerà in Italiano con chiarimenti in Francese
Du 11 mars au 13 mai 2025
Normal | 170.– |
---|---|
Réduit
Membres, AVS, RI, AI, chômeurs, étudiants
| 160.– |
Histoire des Arts
Français
Japonais
Histoire des Arts
Italien
Histoire des Arts
Ce site utilise des cookies afin de vous offrir une expérience optimale de navigation. En continuant de visiter ce site, vous acceptez l'utilisation de ces cookies.
Veuillez vous référer à notre déclaration générale sur la protection des données pour en savoir plus sur notre politique en matière d'utilisation, traitement et protection des données.